George Brydges Rodney, primo barone Rodney.

L’ammiraglio George Brydges Rodney, 1 ° barone Rodney , KB ( nato il 13 febbraio 1718-24 maggio 1792), era un ufficiale della marina britannica . È meglio conosciuto per i suoi comandi nella guerra d’indipendenza americana , in particolare per la sua vittoria sui francesi nella battaglia delle Saintes nel 1782. Si afferma spesso che sia stato il comandante ad aver aperto la strada alla tattica di rompere la linea .

Rodney proveniva da un ambiente distinto ma povero e andò in mare all’età di quattordici anni. La sua prima azione importante fu la seconda battaglia di Capo Finisterre nel 1747. Guadagnò una grande quantità di premi in denaro durante gli anni Quaranta del Settecento, permettendogli di acquistare una grande tenuta di campagna e un seggio alla Camera dei Comuni della Gran Bretagna . Durante la Guerra dei Sette Anni , Rodney fu coinvolto in una serie di operazioni anfibie come le incursioni a Rochefort e Le Havre e l’ Assedio di Louisbourg . Divenne famoso per il suo ruolo nella cattura della Martinica nel 1762. Dopo la pace di Parigi, la situazione finanziaria di Rodney ristagnava. Ha speso ingenti somme di denaro perseguendo le sue ambizioni politiche. Nel 1774 aveva accumulato ingenti debiti e fu costretto a fuggire dalla Gran Bretagna per evitare i suoi creditori. Era in una prigione francese quando fu dichiarata la guerra nel 1778. Grazie a un benefattore francese, Rodney poté ottenere il suo rilascio e tornare in Gran Bretagna dove fu nominato a un nuovo comando.

Rodney sollevò con successo Gibilterra durante il Grande Assedio e sconfisse una flotta spagnola durante la battaglia di Capo St. Vincent del 1780 , nota come “Battaglia al chiaro di luna” perché si svolse di notte. Fu quindi inviato alla Jamaica Station , dove fu coinvolto nella controversa cattura di Sint Eustatius nel 1781 . Nello stesso anno tornò brevemente a casa affetto da problemi di salute. Durante la sua assenza gli inglesi persero la cruciale battaglia di Chesapeake che portò alla resa a Yorktown .

Per alcuni, Rodney era una figura controversa, accusata di ossessione per i premi in denaro. Ciò è stato portato al culmine sulla scia della sua presa di Sant’Eustazio, per la quale è stato pesantemente criticato in Gran Bretagna. Gli ordini per il suo richiamo erano stati inviati quando Rodney vinse una vittoria decisiva nella battaglia delle Saintes nell’aprile 1782, ponendo fine alla minaccia francese alla Giamaica . Rodney accompagnò il futuro re Guglielmo IV nella sua visita reale (aprile 1783) al capitano generale Luis de Unzaga per raggiungere i preliminari degli accordi di pace e che in seguito avrebbero riconosciuto la nascita degli Stati Uniti d’America . Al suo ritorno in Gran Bretagna, Rodney fu nominato parie ha ricevuto una pensione annuale di £ 2.000. Visse in pensione fino alla sua morte nel 1792.

Ritratto di Rodney di Joshua Reynolds che lo mostra dopo la sua nomina a contrammiraglio nel 1759.

Dopo aver prestato servizio a bordo di Sunderland , Rodney passò alla Dreadnought dove prestò servizio dal 1734 al 1737 sotto il capitano Henry Medley che gli fece da mentore. In questo periodo trascorse diciotto mesi di stanza a Lisbona , città in cui sarebbe poi tornato più volte. Ha poi cambiato nave più volte, prendendo parte al viaggio annuale della marina per proteggere la flotta peschereccia britannica al largo di Terranova nel 1738.

Ha scalato rapidamente i ranghi della marina aiutato da una combinazione dei suoi talenti e del patrocinio del duca di Chandos . Mentre prestava servizio sulla stazione del Mediterraneo fu nominato tenente a Dolphin , la sua promozione risale al 15 febbraio 1739. Prestò poi servizio a Namur , l’ ammiraglia del comandante in capo Sir Thomas Mathews .

A questo punto era scoppiata la guerra di successione austriaca e nell’agosto 1742 Rodney ebbe il suo primo assaggio di azione quando Matthews gli ordinò di prendere una nave più piccola e lanciare un’incursione su Ventimiglia , dove l’esercito spagnolo aveva accumulato rifornimenti . e negozi pronti per un’invasione pianificata dell’alleato della Gran Bretagna, la Repubblica di Genova , che portò a termine con successo. Poco dopo, raggiunse il grado di post-capitano , essendo stato nominato da Matthews a Plymouth il 9 novembre. Ha raccolto diversi mercantili britannicia Lisbona per scortarli a casa, ma ha perso il contatto con loro a causa di forti temporali. Una volta raggiunta la Gran Bretagna la sua promozione fu confermata, facendo di lui uno dei più giovani Capitani della marina.

Dopo aver prestato servizio nelle acque domestiche apprendendo la protezione del convoglio , fu assegnato al castello di Ludlow di nuova costruzione che usò per bloccare la costa scozzese durante la ribellione giacobita nel 1745. , e il fratello minore di Rodney, James Rodney. Nel 1746 ottenne il comando dell’Aquila da 60 cannoni . Dopo un po ‘di tempo trascorso bloccando Ostenda occupata dai francesi e navigando intorno agli approcci occidentali , dove il 24 maggio ha vinto il suo primo premio un corsaro spagnolo da 16 cannoni , Eagleè stato inviato per unirsi allo squadrone occidentale .

Dopo alcuni mesi in Inghilterra, riacquistando la sua salute e difendendosi in Parlamento, Sir George tornò al suo comando nel febbraio 1782, e uno scontro in corso con la flotta francese il 9 aprile portò alla sua vittoria coronata nella battaglia delle Saintes al largo Dominica, quando il 12 aprile con trentacinque vele di linea sconfisse il conte de Grasse , che ne aveva trentatré. L’inferiorità numerica dei francesi fu più che controbilanciata dalle maggiori dimensioni e dalle superiori qualità di navigazione delle loro navi, eppure quattro navi francesi di linea furono catturate (compresa l’ ammiraglia ) e una distrutta dopo undici ore di combattimento. Questa importante battaglia salvò la Giamaica e rovinò il prestigio navale francese, mentre consentì a Rodney di scrivere: “In due anni ho preso due ammiragli spagnoli, uno francese e uno olandese”. Esiste una lunga e faticosa controversia sull’ideatore della manovra di “rompere la linea” in questa battaglia, ma i meriti della vittoria non sono mai stati seriamente intaccati da alcuna divergenza di opinioni sulla questione. Un cambio di vento ruppe la linea di battaglia francese e le navi britanniche ne approfittarono attraversando in due punti; molti furono fatti prigionieri compreso il conte de Grasse.
Dal 29 aprile al 10 luglio si è rifugiato con la sua flotta a Port Royal, in Giamaica, mentre la sua flotta veniva riparata dopo la battaglia.