La corazzata Dingyuan( Cina1881-1895) 

Dingyuan ( cinese semplificato :定远; cinese tradizionale :定遠; pinyin : Dìngyǔan ; Wade–Giles : Ting Yuen o Ting Yuan , inglese: Pace eterna ) era una corazzata e l’ ammiraglia della flotta cinese Beiyang . Era la nave principale della classe Dingyuan , che comprendeva un’altra nave, Zhenyuan , entrambe costruite in Germania nei primi anni 1880.

Zhenyuan e Dingyuan in Germania prima di partire per la Cina

La consegna delle due corazzate fu ritardata dalla guerra sino-francese del 1884-1885. Le navi erano armate con una batteria principale di quattro cannoni da 12 pollici (305 mm) in un paio di torrette , rendendole all’epoca le navi da guerra più potenti nelle acque dell’Asia orientale.

Dingyuan è stata l’ammiraglia dell’ammiraglio Ding Ruchang durante la sua carriera attiva. Negli anni 1880 e all’inizio degli anni 1890, la flotta Beiyang condusse una routine di esercitazioni di addestramento e crociere all’estero, ponendo l’accento sulle visite in Giappone per intimidire il paese. Quest’ultimo provocò l’ incidente di Nagasaki nel 1886 e contribuì a un aumento dell’ostilità tra i due paesi che culminò nella prima guerra sino-giapponese nel 1894. Guidò la flotta cinese durante la battaglia del fiume Yalu il 17 settembre, dove il La flotta combinata giapponese affondò gran parte della flotta Beiyang, sebbene sia Dingyuan che Zhenyuansopravvissero nonostante i numerosi colpi, grazie alla loro pesante armatura. I sopravvissuti si ritirarono quindi a Port Arthur per le riparazioni, ma dopo che quella città fu minacciata dall’esercito giapponese , fuggirono a Weihaiwei .

Mentre i giapponesi continuavano ad avanzare, assediarono Weihaiwei alla fine di gennaio 1895. Il 5 febbraio, una torpediniera giapponese scivolò nel porto e colpì Dingyuan con un siluro , infliggendo gravi danni. L’equipaggio cinese è stato costretto ad attraccare la nave per evitare l’affondamento e per la settimana successiva Dingyuan è stata utilizzata come batteria di artiglieria stazionaria. Le forze di terra giapponesi hanno sequestrato le fortificazioni costiere della città il 9 febbraio, consentendo alla loro artiglieria di bombardare le navi nel porto, il che ha spinto Ding ad arrendersi. Dingyuan è stato affondato nel porto il 10 febbraio.

È stata costruita una replica in scala reale della nave Weihai nel 2003 come nave museo e nel 2019 il governo cinese ha annunciato che un’indagine subacquea aveva individuato il relitto della nave originale.

IL MODELLO

Il Ting Yuen fu costruito dai cantieri navali tedeschi Vulcan nel 1884 su un progetto tedesco modificato per la flotta Beiyang (settentrionale). Questa nave aveva lo scopo di aiutare a portare la flotta cinese alla pari con le flotte europee più moderne di stanza nel Pacifico. Il suo armamento principale era costituito da quattro cannoni da 12 pollici accoppiati in due torrette, montati sfalsati l’uno dall’altro, a prua della nave. C’erano anche due cannoni da 6 pollici montati singolarmente nelle torrette all’estrema prua e poppa, oltre a vari cannoni da ponte da 37 mm, siluri furono trasportati a bordo anche tubi e due torpediniere. Ting Yuen è stato in servizio per circa 10 anni. Ha visto l’azione in 3 importanti battaglie ed è stata affondata nella battaglia di Weihaiwei nella prima guerra sino-giapponese, dopo essere stata colpita da colpi di arma da fuoco giapponesi e da un siluro.